“Padova Est: la porta della città”
Padova (Italy)
2002 – 2013
€ 44.760.000
Comune di Padova
Studio Trasportistico, Studio di Prefattibilità Ambientale, Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, Direzione Lavori, Coordinamento per la Sicurezza in Progettazione ed in Esecuzione
Il nodo viario in corrispondenza all’uscita autostradale di Padova Est e dell’infrastruttura di collegamento fra Corso Argentina e la S.S. n. 307 rappresenta un crocevia di primaria importanza della rete viaria urbana e regionale, dove si concentrano e compenetrano flussi veicolari di ragguardevole dimensione provenienti da sei distinte direttrici. La sistemazione del nodo viario è stata studiata con il metodo della cosiddetta “ingegneria di sistema”, che permette d’integrare tutte le specialità coinvolte nel progetto, dall’urbanistica agli studi trasportistici, dall’ambiente all’ingegneria strutturale, alla geotecnica e cantierizzazione.
L’opera più significativa è rappresentata dal raccordo tra Corso Argentina e la S.R. 308 (1,8 km con sezione tipo B a tre corsie per senso di marcia) che scavalca in viadotto l’area antistante il casello autostradale e la viabilità urbana di Padova Est. Il viadotto è interamente in acciaio, con una luce complessiva 550 m a 11 campate; l’opera è caratterizzata da tre archi in acciaio (di luce 150 m, alti 25 m sul piano stradale), sovrastanti l’impalcato, i quali, oltre ad assolvere la funzione di illuminare il viadotto, riprendono una forma caratteristica dell’architettura padovana, che, da tipica città porticata, ritrova nell’arco uno dei suoi elementi più ricorrenti.
A nord è inoltre previsto il riassetto dello svincolo tra la S.R. 307 e il cd. Arco di Giano con l’adeguamento del viadotto esistente, la progettazione delle nuove rampe e sottopassi, che avranno la funzione di collegare l’area di Padova Est alla viabilità di futura realizzazione “Arco di Giano” che condurrà al centro cittadino.
L’opera, progettata in ATI con il famoso studio spagnolo Carlos Fernandez Casado, è stata completata nel 2008.